La vera devozione a Maria
“Ricordo di un piccolo libro con la copertina celeste, da dove è iniziata la mia devozione a Maria. Si chiamava “Trattato della vera devozione a Maria”. San Giovanni Paolo II
In questo scritto, San Luigi Maria Grignion de Monfort manifesta tutto il suo amore per Maria, chi legge questo libro rimane colpito dalla grande devozione di questo santo nei confronti di nostra madre. Una devozione illuminata da Cristo, tutto ha significato solo alla luce di Cristo.
Grignion de Montfort percepisce e contempla il mistero di Gesù e della Chiesa a partire da un unico punto focale: Maria.
Il Trattato è suddiviso in tre parti. Nella prima parte espone la sua dottrina mariana incentrata sulla necessità di una devozione a Maria, come il mezzo più sicuro e necessario per consacrarsi a Dio.
Nella seconda parte, l’Autore spiega che la devozione mariana deve avere Gesù Cristo come fine ultimo; se è fine a sé è una “falsa devozione”.
Nella terza parte si espongono le pratiche interiori ed esteriori necessarie per potersi “consacrare”. Un’intuizione attuale per il nostro tempo, che fa di Grignion de Montfort un maestro per il presente e il futuro della Chiesa.
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, dovrebbe consacrarsi a Maria secondo le modalità e le disposizioni interiori scritte in questo libro da da San Luigi Maria Grignion de Monfort.
In che cosa consiste questa devozione?
“La vera devozione consiste nell’offrire la propria vita a Gesù Cristo, per le mani della Vergine Maria. La perfetta consacrazione a Gesù Cristo, altro non è che una consacrazione perfetta e totale di se stessi alla Vergine Santissima. Guardare a Maria come al modello perfetto di ogni virtù e santità, plasmato dallo Spirito Santo in una semplice creatura, perché lo imitassimo secondo le nostre povere capacità” – scriveva San Luigi Maria Grignon.
Puoi leggere gratis questo scritto consultando la libreria di “Io resto con Gesù”, cliccando qui, oppure acquistando il libro.