Impariamo dal Vangelo
Gesù disse ai suoi discepoli: « Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri » (Gv 13,34).
Rispondendo alla domanda rivoltagli sul primo dei comandamenti, Gesù disse: « Il primo è: “Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. E il secondo è questo: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più importante di questo » (Mc 12,29-31).
L’Apostolo san Paolo lo richiama: « Chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti, il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l’amore » (Rm 13,8-10).
Viviamo il Vangelo
Chi è il nostro prossimo? E’ colui che la vita ci mette vicino, quella persona che in questo momento ha bisogno di noi, della nostra attenzione, della nostra comprensione, del nostro aiuto. Tutti noi ogni giorno incontriamo molte persone, alcune però stanno vivendo delle difficoltà, alcune potrebbero trovare giovamento dal nostro intervento, ecco, quelle persone sono i nostri prossimi. Preghiamo per loro, facciamo qualcosa per loro.
“Avanti il prossimo” come diceva un grande Sacerdote, Padre Antonio Monieri.
Come possiamo amarlo? Per amare veramente occorre entrare nelle profondità del Vangelo, negli abissi del Cuore di Gesù. Impariamo giorno per giorno a creare un rapporto con nostro Padre, con il nostro Salvatore Gesù Cristo. Leggiamo il Vangelo, Adoriamo il Santissimo Sacramento, Preghiamo, facciamo del bene come meglio riusciamo e impariamo da Maria, senza dubbio vivendo in questo modo impareremo ad amare il nostro prossimo. Dimentichiamo le logiche del mondo, denudiamoci dei pesi della materia per correre più velocemente verso le braccia di Cristo.