Suor Maria Francesca di Gesù, al secolo Anna Maria Rubatto, nacque a Carmagnola, in provincia di Torino, il 14 febbraio 1844, penultima di 8 figli avuti da Giovanni Tommaso Rubatto, proprietario di una stalla, e Caterina Pavesio, sarta.
A soli 4 anni rimase orfana del padre e a 19 anche della madre, e si trasferì in città da sua sorella Maddalena, dalla quale tornò dopo aver prestato servizio come dama di compagnia di Marianna Scoffone. Diventata una figlia adottiva, alla morte di questa ereditò un vitalizio.
Profondamente caritatevole si dedicò per anni come volontaria all’assistenza dei poveri, alla visita degli ammalati nell’ospedale Cottolengo, all’attività nell’Oratorio di don Bosco e per la confraternita delle Dame di carità di S. Vincenzo. Un giorno però la sua vita cambiò.
Durante un soggiorno a Loano, in Liguria, soccorse un giovane manovale ferito alla testa da una pietra caduta da un’’impalcatura, lo medicò e gli diede del denaro. Le sue azioni vennero notate da padre Angelico da Sestri Ponente, cappuccino, che le propose di mettersi a capo di quella Comunità religiosa femminile a cui egli pensava da tempo.
Il 23 gennaio 1885 Anna Maria vestì un abito simile a quello dei Cappuccini e divenne Suor Maria Francesca di Gesù, e insieme alle prime quattro compagne fondò le Suore Terziarie Cappuccine di Loano, dedite all’assistenza degli ammalati, principalmente a domicilio, e all’educazione cristiana della gioventù.
In breve tempo le religiose si diffondono in Italia e poi in America Latina, in particolare in Uruguay, Argentina e Brasile dove, nella missione di San Giuseppe della Provvidenza, il 13 marzo 1901 sette di loro vengono uccise da un gruppo di indigeni armati.
Durante una visita a Montevideo Suor Maria Francesca si ammalò e il 6 agosto 1904 si spense; i suoi resti riposano per suo volere sotto l’altare maggiore della chiesa di Sant’Antonio di Padova nella capitale uruguayana.
Dopo le guarigioni miracolose avvenute dopo aver ardentemente richiesto la sua intercessione presso Dio, di un bambino gravemente ammalato nel 1939 e di un giovane investito e in punto di morte nel 2000, Suor Maria Francesca di Gesù è stata canonizzata il 15 maggio 2022.
Nome: Santa Maria Francesca di Gesù
Titolo: Fondatrice
Nome di battesimo: Anna Maria Rubatto
Ricorrenza: 6 agosto
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione