Figlia del duca di Clarence e nipote di Edoardo IV e Riccardo III, Margherita fu data in sposa da Enrico VII a Sir Reginaldo fole di Buckinghamshire, che aveva ben servito il re nella campagna scozzese e in altre occasioni. Quando nel 1509 divenne re Enrico VIII, Margherita era vedova con cinque figli: Enrico che, la considerava la donna più santa d’Inghilterra, le restituì le proprietà del fratello (perdute per confisca) e la fece contessa di Salisbury. Alla nascita della principessa Maria, Margherita fu nominata sua istitutrice.
Successivamente, quando si venne a conoscenza della sua disapprovazione per le nozze di Enrico con Anna Bolena, dovette ritirarsi da corte e perse il favore del re. Suo figlio Reginaldo (in seguito cardinale, durante il regno di Maria) scrisse contro la supremazia del re: ciò infastidì a tal punto Enrico da dichiarare all’ambasciatore francese di volersi sbarazzare dell’intera famiglia.
In seguito alla rivolta di Neville nel nord, alcuni emissari si sforzarono di incolpare Margherita della cospirazione, ma dopo averla interrogata dal mattino alla sera dovettero desistere: la sua abilità intellettuale, l’alta figura e la dignità del portamento le ottennero il loro rispetto e ammirazione. Fu tuttavia imprigionata nella Torre, dove patì fortemente per il freddo; dal momento che si riteneva che nessuna giuria l’avrebbe condannata, non venne mai processata.
Un Parlamento asservito approvò però un atto di confisca emesso contro di lei. Il 28 maggio 1541, quasi settantenne, fu condotta in piazza per essere decapitata; per inettitudine il boia supplente aggravò la sua sofferenza. Il suo dipinto è in mostra nella National Portrait Gallery a Londra.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Londra in Inghilterra, beata Margherita Pole, madre di famiglia e martire, che, contessa di Salisbury e madre del cardinale Reginaldo, fu decapitata nel carcere della Torre sotto il re Enrico VIII, del quale aveva disapprovato il divorzio, trovando così riposo nella pace di Cristo.
Nome: Beata Margherita Pole
Titolo: Madre di famiglia, martire
Nome di battesimo: Margaret Plantageneto
Nascita: 14 agosto 1473, Somerset, Inghilterra
Morte: 28 maggio 1541, Londra, Inghilterra
Ricorrenza: 28 maggio
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione