Il Trattato della vera devozione a Maria, opera scritta nel 1712 da San Luigi Maria Grignion de Montfort, costituisce un’opera Provvidenziale e rappresenta il fondamento della Devozione cristiana a Maria. Nonostante sia stato scritto secoli fa, risulta molto attuale. Un aspetto che mi ha colpito molto è quello della bellezza interiore della Vergine. Il Montfort afferma che la grandezza della Vergine Maria risiede proprio nella Sua Interiorità. Invita tutti i cristiani a seguire un cammino che possa elevarli spiritualmente.
Io credo che purtroppo al giorno d’oggi si consideri molto più importante l’aspetto esteriore di una persona, in cui è compresa anche la sua fisicità. Non si considera più la bellezza interiore di un essere umano, la sua profondità, i suoi prìncipi e valori, l’Essere in sé stesso.
Molto è improntato al materialismo, è basato sull’avidità e sull’accumulo di ricchezze.
Troppo pochi pensano a realizzare un tesoro nei Cieli, come vorrebbe Gesù. Per riscoprire la bellezza interiore e reintrodurci ad un cammino di fede e di spiritualità, credo che sia molto importante riprendere il contatto con la natura. Esso non solo ci permette di allontanarci dal caos quotidiano, ma ci aiuta a riscoprire Noi Stessi e la nostra Anima. Questo può avvenire anche ascoltando i Suoni della Natura. Ciò ci permetterà di riscoprire e riflettere in profondità su noi stessi, elevando quindi anche il nostro Spirito.
Giovanna Esposito