Santuario di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche)
Il 23 luglio 2023 ci siamo ritrovati al Santuario di Santa Maria Apparente di Civitanova Marche per recitare insieme il Santo Rosario utilizzando una modalità ripresa dallo stile del Rosario di Pompei. Ringraziamo Don Emilio per averci permesso di vivere questo momento insieme a lui, ringraziamo Maria che si è adoperata per riunirci e Gesù per il Suo infinito amore per noi. Alla fine della preghiera i fratelli e le sorelle sono stati invitati alla recita delle Orazioni di Santa Brigida.
Basilica della Santa Casa (Loreto)
Abbiamo visitato successivamente la basilica della Santa Casa, ovvero uno dei principali luoghi di venerazione di Maria e tra i più importanti e visitati santuari mariani della Chiesa cattolica. Sorge a Loreto in piazza della Madonna, a 127 metri s.l.m., al termine della via Lauretana. Il santuario ha la dignità di Basilica pontificia minore. E’ stato bello mangiare insieme presso la Casa del pellegrino e ricevere insieme la Santa Eucaristia in questo luogo santissimo.
Basilica di San Francesco
La basilica di San Francesco si trova ad Assisi, in Umbria. È il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da Papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati. In questo luogo santo abbiamo pregato insieme ad alcuni membri del gruppo che vivono in Germania. Questo incontro, ricco di spiritualità e di fratellanza ha riempito i nostri cuori.